Carissima Susanna, quando Silvia mi ha chiesto dei pensieri per il libro che voleva scrivere in ricordo di te attraverso i tuoi amici, parenti e conoscenti ho subito pensato….." ma cosa potrò mai scrivere di una persona a me tanto cara ma non abbastanza famigliare vista la grande differenza di età che c’era tra me e lei, anche se la sentivo tanto vicina a me, soprattutto per la frequentazione con la sua meravigliosa famiglia, con il grande Giorgio, con l’adorabile Viviana, con le sue deliziose sorelle.. e poi é troppo facile e diventa spesso retorica parlare delle persone che non ci sono più….. si diventa tutti buoni, tutti bravi "
Eppure appena ho letto le parole sulla foto che ho allegato ho subito pensato a te cara Susanna….tu il sole non riuscivi più a vederlo perché il sole eri tu…. tu che in ogni macchia gialla volevi vedere il tuo sole e in lui la Luce dell’amore, della fratellanza, della compassione e dell’altruismo verso il prossimo….umano o animale che sia, tu ti sei sentita oscurata dal buio dell’egoismo e dell’indifferenza umana…..tu che amavi e ami tanto la Madre terra e te ne volevi sentire una degna figlia forse umanamente l’hai sentita più matrigna che madre.
Tu non eri fatta per questo mondo…..lo amavi infinitamente, ma io credo che una parte di te, una piccola radice di te era rimasta nel terreno della Casa del Padre da dove eri partita.
Mi viene in mente un ricordo :
Io compresi quanta sofferenza, quanto mal di vivere all’improvviso era entrato in te quando venni a casa vostra, dopo che il mio adorato figlio Daniele ci aveva lasciato per un incidente di moto.
Ti chiesi come andavano le cose e subito capii che c’era qualcosa in te che si era spezzato, stranamente io che ti conoscevo come una persona allegra, solare, sportiva, attiva, quel giorno mi dicesti che non riuscivi più a sentirti in sintonia con l’umanità, che non credevi più in un futuro sereno per i giovani, in un mondo di lavoro senza più raccomandazioni e corsie preferenziali, mi raccontasti della tua grande delusione e dello sconforto per il comportamento di una persona che insieme a te lavorava in un villaggio.
Quella persona responsabile alla direzione, alla richiesta di una camera per una persona insieme ad un bambino con problemi di endicap, rispose mentendo, che al momento non erano disponibili camere.
Mi dicesti che questo fatto ti aveva fatto soffrire terribilmente perché non riuscivi a comprendere e mai avresti compreso la leggerezza e l’aridità dell’animo di fronte alle sofferenze altrui e alla negazione della compassione verso chi è più debole ma ha gli stessi diritti, anzi dovrebbe avere maggiore attenzione e amore.
Parlammo tanto quel giorno e insieme cercammo di vedere oltre il buio, di vedere anche il lato positivo della vita, e tu, con tutta la sensibilità che avevi, mi chiedesti scusa del tuo sfogo perché di fronte al nostro grande dolore per la perdita di un figlio i tuoi problemi diventavano quasi una banalità.
Ma i ricordi che ho di te cara Susi sono principalmente i più belli…..il corso sub che facesti con la nostra scuola, le gite in barca all’Argentario, le immersioni, le meravigliose settimane bianche tutti insieme e l’indimenticabile capodanno in montagna a Salice con la mia e la tua famiglia.
C’è stato anche un altro evento che ti ha legato ancora di più alla mia vita……..
Quando persi il mio Daniele, chiesti con tutte le mie forze, scongiurai il Padre Nostro di farmi ritrovare il mio adorato figlio, di darmi un segno che lui fosse ancora vivo…..non importava in che modo, nella sua immensa misericordia Lui sapeva come farmi arrivare a capire, a sentire ancora la presenza del mio amato Daniele.
SEI STATA TU CARA SUSANNA IL MESSAGGERO DI DIO…..qualche mese dopo che anche tu eri salita in cielo, un pomeriggio mentre riposavo, all’improvviso mi sono dovuta alzare e non comprendendo bene quello che mi stava accadendo, quasi in trans, ho preso una penna, un foglio di carta e mi hai quasi "obbligata" a disegnare un grande cerchio con dentro altri cinque piccoli cerchi, all’interno del quale mi hai fatto scrivere " sono Susanna…vi amo siamo ancora tutti uniti…perdonatemi se potete, sono viva……Daniele è con me …siamo felici "
Tu dolce Susi, chissà per quale misterioso disegno hai avuto un compito…. mi hai indicato la strada per ritrovare chi credevo perduto….per farti ritrovare dalla tua famiglia; da quel momento è iniziata la mia straordinaria esperienza e con la posta e i messaggi dal cielo si è riallacciato quel meraviglioso legame d’amore che mai si era spezzato con il mio adorato figlio.
Proprio quando sembrava che tutto fosse finito per sempre e che le tenebre avessero avvolto la nostra vita….ecco di nuovo la LUCE…. quel fremito…..quel cuoricino che ha ripreso a battere dentro di me….ritrovare quel figlio che credevo perduto per sempre e che invece non hanno mai cessato di vivere in me…..quel figlio che, come quando erano nel mio grembo non vedevo ma sentivo che viveva ed erano parte di me.
Daniele mi ha insegnato che non ho avuto un figlio solo per diciannove anni, nella scintilla di vita che ho acceso, quando ci ritroveremo riavrò mio figlio e sarò madre per l’ETERNITA’.
In un messaggio che mi ha inviato, ma ognuno che è orfano di una persona cara può fare suo, mi scrisse …..:
“ Chiudi gli occhi e pensami come realmente sono……
……..IO e TE uniti in un battito di ali….in un volo senza fine e senza confini….accarezzare le calme e limpide acque della immensa profondità dell’anima…..sfiorare le maestose cime facendole vibrare come corde di arpe sullo spartito dei nostri cuori, per regalare alle nostre anime la MELODIA più sublime dell’amore "
Quanta melodia bellissima è intorno a noi…..quanta fratellanza si respira nella terra dell’amore……non si può descrivere quello che i nostri occhi vedono…..è come svegliarsi all’improvviso in un magico paese……è come assistere al sorgere del sole….vedere l’alba con tutti i suoi incredibili colori….è come vedere sbocciare, per un magico incantesimo, per un tacito segnale di risveglio tutta la natura e ogni fiore, come strumento musicale vibra e si apre alla vita”
Carissima Susanna, poiché la voce di uno è la voce di ogni creatura in cielo, io sono sicura che le meravigliose parole che Daniele mi ha inviato in un altro messaggio, tu facendole tue, saresti felice di inviarle alla tua cara mamma per donarle con tutto il tuo cuore la Fede e la Fiducia in una vita oltre la vita!
“Mamma quando ti ritroverò ti riconoscerò tra tutti, mamma mi riconoscerai tra tutti e in quel meraviglioso momento ci correremo incontro e sarò come essere soli tra miliardi di persone…. sarai bellissima mia dolce mammina, sarai la più bella tra le più belle e quando ti stringerò tra le mie braccia, guardandoci negli occhi, riscopriremo il meraviglioso sentimento che ci ha uniti con tutta la Comunione e l’Estasi di vita in un canto d’amore con il SUPREMO BENE in un vortice di felicità senza mai più fine.
Mio Dio, quanto sarà magico e meraviglioso quel momento….quanto sarà bello vedere i vostri occhi lampeggianti di sola luce e felicità, quando ogni lacrima verrà cancellata….ogni dolore verrà compreso, plasmato e sublimato…..ogni ferita sarà sanata.
Trattateci da vivi, come se fossimo ancora accanto a voi, con i nostri corpi che tanto avete amato e che se poteste vedere ora, amereste molto di più, perché ora vedreste veramente in noi quei FIGLI nei quali il PADRE si è voluto identificare.”
E’ anche questo il miracolo del nostro ritorno a voi con i messaggi : “Prendervi per mano e attraverso la nostra famigliarità insegnarvi e guidarvi nella strada della buona sapienza e della sana fiducia, ma soprattutto per presentarvi e farvi conoscere in modo semplice e quasi umile la vera natura, i veri sentimenti di GESU’ della MADRE CELESTE e del PADRE che invece avete quasi sempre percepito tanto lontani e inavvicinabili” .
Con queste meravigliose parole stringo a me, in un tenero e caldo abbraccio, te dolce Susanna, la mia cara amica Viviana, Simona….. e a te adorata Silvia tutti i miei più affettuosi auguri e un grazie per il tuo libro che sono sicura porterà tanto serenità e tanta speranza, per continuare insieme a Susanna quella missione d’amore che aveva iniziato e che vuole continuare dal cielo a seminare.
Uniti a voi per la vita e oltre la vita Gabriella, Giorgio, Priscilla….e Daniele dal cielo
Nessun commento:
Posta un commento