martedì 20 aprile 2010

alessandra stevanin racconta

Susanna…
Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa su di lei..non mi viene facile…non sono mai stata troppo brava a scrivere, eppure c’è tanto di lei dentro di me e così provo ad affidarmi ai miei sensi..lascio che affiorino sensazioni e ricordi…
Susanna. Per me è liquerizia
Quella nera, amara, nelle bustine morbide della Tabù. Ho preparato parecchi esami all’ ISEF con Susi e insieme alle immancabili ansia e strizza c’erano loro: le liquerizie. Ne mangiavamo a tonnellate, tanto che il mio dentista mi chiese, durante un controllo, se avessi cominciato a fumare. Mi ricordo un esame in particolare, fisiologia, che richiese parecchie dosi di droga nera…studiavamo da matte, sognando cosa avremmo fatto dopo l’esame…alcool droga(vera) e sesso sfrenato…
L’esame andò benissimo; io presi 28, mentre lei naturalmente 30…ma ci ritrovammo spompate e senza energia e andammo a letto alle dieci ognuno a casa sua…
Susanna. Per me è lana
Quella un po’ pelosa…e melange
Lei come me adorava sferruzzare golf o sciarpe ovunque. Un giorno mia madre mi comprò una lana molto carina che piacque molto anche a Susi, così mia mamma la comprò anche a lei . Mia madre adorava Susanna, non so perché, ma è sempre stata la ‘sua’ mia amica preferita, forse perché viveva situazioni simili a noi, che per circostanze della vita ci siamo trovate “ signore” ma senza soldi, in un mondo di più che benestanti, prendendo la vita con dignità e orgoglio senza invidia per nessuno e con tanta ironia…
Susanna. Per me De Gregori
E un concerto che vedemmo insieme..lei ebbe i biglietti gratis da qualcuno e volle portarci me..forse perché ero l’unica a cui piacesse.. certo è che ora non posso sentirlo senza pensare a lei. Mi successe un fatto strano…qualche giorno dopo la sua morte
andai ad un matrimonio di cari amici fuori Roma, tornando a casa in macchina mi misi a pensare a lei...a parlare con lei..quanto le sarebbe piaciuta quella serata, quel matrimonio così diverso e allegro…per tutta risposta alla radio partì “ Alice guarda i gatti e i gatti …” la nostra canzone preferita..sarà stata una coincidenza ma a me piace pensare che fosse lei..
Susanna. Per me è “ odore di cane”
Nello specifico Cle il suo cagnolino , addormentato in mezzo ai nostri sacchi a pelo dentro la mia micro tenda canadese..i primi tempi quasi mi dava fastidio che Cle mi leccasse tutto, e poi, appunto, il suo odore in tenda..ma dopo un paio di giorni ..non ne avrei più potuto fare a meno. Ed è proprio in una tenda canadese che è nata la nostra amicizia..in Grecia.Non eravamo in tenda assieme, anzi ci conoscevamo poco, mi sono aggregata a questo gruppo di pazze così diverse da me..per farvi capire io andavo in giro con la Vanoni nelle cuffiette mentre loro ne combinavano di tutti i colori. Ma una cosa l’avevamo in comune io e lei..il nostro “ buon “ carattere, poco litigioso, e cosi dopo giorni di urla e litigi tra le altre, ci siamo guardate e abbiamo capito che saremmo state in pace solo insieme..per cui lei si è trasferita nella mia tenda.
Susanna. Per me è blu
Blu come i suoi occhi..non ne ho più visti di un colore cosi pieno, intenso.
I suoi occhi..cosi vivi e intelligenti che sembravano guardare sempre al di là…del resto Susi era così..sempre con qualche domanda più grande di noi..sull’amore la religione, la vita ola morte e magari tutto questo mentre correvamo a villa Glori..io per un po’provavo a risponderle cercando di conciliare il fiatone e il male alla milza con qualcosa di intelligente..finchè sfinita le dicevo:” A Susa…piantala..non ce la faccio filosofeggiare con la lingua a penzoloni
Susanna. Per me è… in qualche bel posto..e mi piace pensare che stia succhiando una liquerizia tabù, sferruzzando golf per tutti i Santi del Paradiso, con Cle che dorme ai suoi piedi..e lei che si guarda in giro con i suoi meravigliosi occhi blu..e sorride magari pensando a noi..ancora qui..a combattere con il lavoro lo stress il freddo o l’amore, soprattutto, che anche alla nostra età è ancora capace di straziarci….
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento